Non riesco più a accedere a MySQL
Può capitare che la password di root di MySQL non funzioni più o che semplicemente sia stata smarrita.Al di là della classica domanda iniziale "Perchè!?" quella di cui vi preoccuperà nei minuti successivi la scoperta sarà "che fare????"
In questo post cercherò di fornire una risposta efficace alla seconda, lasciando a voi il piacere (!) di scoprire la risposta alla prima.
Reimpostare la password di root di MySQL
Per reimpostare la password di root di MySQL è sufficiente eseguire la stessa operazione che fate quando reimpostate quella del Vs. CMS preferito: tramite una query.Se nel caso di Wordpress, Drupal, Joomla, Magento o altro CMS che dir si voglia, basta accedere a phpMyAdmin o, per gli amanti del nero, alla riga di comando del terminale, per eseguire l'UPDATE di un campo, qui la situazione è apparentemente drammatica, perchè non si riesce ad accedere proprio alle tabelle i MySQL.
E' però possibile avviare MySQL senza i permessi (GRANT) per cui il problema "password" viene bypassato e sarà possibile eseguire la query di update per il reset della password.
Inutile dire che l'operazione NON VA ESEGUITA su di un server di produzione quando è accessibile da altri utenti.
Vediamo quindi i passaggi da eseguire da terminale:
1) fermate il servizio MySQL, su Debian / Mint / Ubuntu:
sudo service mysql stop2) avviate MySQL disabilitando le GRANT sulle tabelle:
sudo mysqld --skip-grant-tablesnon apparirà nessun prompt dei comandi, non potrete quindi aggiungere altri comandi e la schermata sembrerà bloccata. E' NORMALE
3) aprite una nuova istanza del terminale.
4) avviate mysql:
mysql start5) selezionate il database di sistema di MySQL:
use mysql6) eseguite una query di update:
update user set password=password('lamiapasswordsupersicura') where user='root'A questo punto potrete accedere nuovamente con l'utente root utilizzando la password che avete impostato, "lamiapasswordsupersicura" nel caso abbiate fatto copia/incolla della riga qui sopra.
Ora che potete di nuovo accedere ai vostri dati, avete tutto il tempo per tornare ad interrogarvi sull'origine del problema.
Per saperne di più leggete questo post nel forum di Ubuntu
Nessun commento:
Posta un commento