martedì 4 novembre 2014

Aggiungere un prefisso a tutte le tabelle di un database Magento (e più in generale su MySQL)

Come aggiungere un prefisso alle tabelle del DB di Magento

In alcuni casi può capitare di dover sfruttare uno stesso database per più applicazione.

La soluzione: utilizzate un prefisso

Sia che le applicazioni siano di tipo diverso (ad esempio Magento e Drupal) che, a maggior ragione dello stesso tipo (due installazioni di Magento), potrebbero esserci delle tabelle con lo stesso nome, da qui la necessità di aggiungere un prefisso per evitare che una o più tabelle vadano a "sovrapporsi" e salti l'integrità dei dati.

Aggiungere il prefisso a tutte le tabelle tramite SQL

In fase di installazione possiamo specificare il prefisso delle tabelle, quindi il problema si risolve nella fase iniziale.


Come comportarsi nel caso di un DB esistente?

Nel caso in cui non si debba effettuare una nuova installazione e l'unica operazione fosse dover importare solo i db la situazione diventerebbe però un po' problematica. 

In questo caso sarebbe opportuno aggiungere il prefisso ad ogni tabella prima del primo database prima di importare il secondo.

Per effettuare questa operazione le opzioni a disposizione sarebbero le seguenti:

1) aprire il file dump con un editor di testo rinominare a mano tutte le tabelle con un copia/incolla del prefisso desiderato (molto esoso in termini di tempo e con un alto rischio di imprecisione);

2) aprire sempre il file, ma rinominare le tabelle con un trova/sostituisci aggiungedo il prefisso (elevatissimo rischio di imprecisione perchè le tabelle possono trovarsi in varie situazioni, CREATE, LOCK, etc.. e quindi difficilmente potremmo individuarle tutte)

3) utilizzare SQL e un po' di PHP

Ovviamente a mio avviso la soluzione 3) è l'unica praticabile.

Oltretutto l'operazione può essere eseguita in due step:

PRIMO STEP: ESEGUIRE UNA QUERY SQL

La seguente query creerà le istruzioni SQL da eseguire successivamente:

SELECT Concat('ALTER TABLE ', TABLE_NAME, ' RENAME TO hors_', TABLE_NAME, ';') FROM information_schema.tables WHERE table_schema = 'Sql718613_3'

Se usate PhpMyadmin (tipica situazione di partenza su tutti gli i principali servizi hosting), potete eseguire la query e poi esportare i risultati in un file SQL.

risultati query

Esportazione dei risultati

Il file ottenuto potrà essere reimportato su phpmyadmin ( o da riga di comando ) per essere eseguito, e tutte le tabelle saranno rinominate.





Nessun commento:

Posta un commento