Come sbloccare gli indici su Magento
Cosa fare se in un sito Magento quando ricostruite gli indici non vanno in stato PRONTO?Le cause possono essere varie, in generale il timeout dello script causato da tempi di elaborazione troppo lunghi. Questo problema a sua volta può essere causato da risorse insufficienti nel momento in cui viene effettuata l'operazione, specie se nel sito ci sono molti prodotti.
Nel caso in cui il le risorse del server su cui è pubblicato il vostro sito siano sufficienti per l'ordinaria amministrazione potrebbe succedere abbastanza raramente, ma nel caso in cui l'operazione venga eseguita in contemporanea con un'altra che sta già impegnando una quantità importante di risorse gli indici potrebbero restare bloccati in fase di elaborazione come nella seguente schermata:
A questo punto nel momento in cui tentiate di ricostruirli nuovamente l'operazione potrebbe non andare a buon fine a causa del fatto che una parte degli indici resta BLOCCATA.
Sbloccare gli indici di Magento
A parte aumentare i tempi di timeout di PHP nel php.ini, una soluzione manuale potrebbe essere la seguente procedura:
1) cancellate gli indici svuotando la cartella /var/locks (solo il contenuto, non cancellate la cartella);
2) andate database e cercate la tabella index_process, modificate quindi i valori del campo status in che non sono pending in stato pending
3) a questo punto ricostruite nuovamente gli indici
Ricostruire gli indici del database di Magento da riga di comando
Se il problema non è risolto potete tentare di ricostruire gli indici dala riga di comando (dovete però avere accesso al terminale).Il file shell/indexer.php accetta come argomento il nome dell'indice. Potete scegliere di ricostruire un indice alla volta oppure tutti gli 8 indici insieme. Naturalmente se avete risorse abbondanti potete scegliere la seconda ipotesi, ma in questo caso non dovreste essere arrivati a questo articolo!
Quindi per risparmiare risorse e rendere il procedimento di ricostruzione più veloce e meno accidentato vi consiglio di ricostruirne uno alla volta tramite questa istruzione:
php -f indexer.php -- -reindex catalog_urlI nomi degli indici sono quelli che trovate nel campo index_process.indexer_code.
Oppure potete scegliere di ricostruire tutto, in questo modo:
php -f indexer.php -- -reindexallPer ogni indice ricostruito riceverete un messaggio di conferma.
Nessun commento:
Posta un commento