sabato 17 settembre 2011

Joomla 1.5, 1.6 e 1.7 quale scegliere per costruire il nuovo sito web?

Dopo tre anni di attesa e qualche giorno di ritardo questo inverno é finalmente uscito Joomla! 1.6.

I piú si saranno aspettati almeno altri 3 anni di sviluppo prima di vedere la nuova release e invece.. Sorpresa! Solo sei mesi di attesa ed é arrivata la nuova 1.7 apparentemente senza grandi novità (per l'utente) ma ed é sparita di colpo la 1.6 di cui sono rimasti solo gli strumenti per l'upgrade alla 1.7

E a gennaio avremo la nuova versione: 1.8!

Consigli per l'uso
Un utente poco esperto potrebbe trovarsi confuso rispetto a questa situazione in particolare a causa del fatto che non tutti i moduli e componenti sono compatibili con una o l'altra versione. Inoltre estensioni importantissime come Joomfish o Virtuemart non sono state neanche rilasciate in versione alpha.

Joomla 1.5 é invece ancora supportato e sostanzialmente stabile da mesi alla 1.5.23. Allora perché cambiare? Infatti non conviene affatto! Joomla 1.6 e Joomla 1.7 sono ancora versioni di transizione ognuna supportata con aggiornamenti per 6mesi soltanto. La VERA nuova release su cui investire sarà la 1.8 che avrà invece un supporto di ben 18 mesi.

La migrazione da Joomla 1.5 a Jooomla 1.8 sarà quindi possibile passando attraverso le varie release 1.6 e 1.7 dunque se volete costruire un nuovo sito web Vi consiglio CALDAMENTE di scaricare Joomla 1.5.23 che sopravviverà comunque per altri 3-4 mesi dopo l'uscita di Joomla 1.8 mentre gli altri due saranno già spariti.

Se avete tempo potete comunque provare a costruire il vostro sito parallelamente con Joomla 1.7 in modo da provare le nuove funzionalità in particolare il sistema ACL.

Infine cosa fare se si é già passati a Joomla 1.6? In tal caso conviene effettuare l'upgrade alla versione 1.7 che protegge dai vari bug e falle nella sicurezza del sistema poi continuare il processo di updating con le varie patch di sicurezza in attesa della nuova release 1.8

Nessun commento:

Posta un commento